Contatta Virginia Marton t. +39 347 410 0337|info@v-code.it

10 buoni motivi sul perchè assumere una Wedding Planner

10 buoni motivi sul perchè assumere una Wedding Planner

Cari futuri sposi,

Mi chiamo Virginia e sono una wedding planner, ho deciso di iniziare il mio blog con questo articolo, un po’ per presentarmi e conoscerci meglio ma soprattutto per coerenza, dato il lavoro che svolgo, ho pensato che fosse un buon articolo di partenza!

Lo so… state già pensando che sia di parte e, in effetti, è così ma è anche vero che grazie alla mia esperienza, prima come organizzatrice di eventi ed in seguito specializzata in wedding planning, ho avuto la possibilità di partecipare a questo evento importante come ospite, come fornitore ed anche come organizzatrice. Pertanto sono di parte perché la mia esperienza mi ha portato ad esserlo.

Non voglio sembrare sgarbata o presuntuosa, gli sposi oggi sono davvero molto informati, preparati ed organizzati e quindi la domanda potrebbe essere… e quindi? A cosa serve una figura di riferimento se noi sappiamo già come organizzarci?

I motivi sono svariati, io ve ne elencherò appena 10 ma potrei scrivere un libro sulle situazioni che i fornitori  mi raccontano quando lavorano a matrimoni in cui non era presente la Weddin planner, provate a chiedere al Vostro fotografo di raccontarvi le sue esperienze e scoprirete che uno dei motivi più importanti è il problem solving. Quindi inizio il mio elenco proprio da questo punto fondamentale.

Problem solving

Cosa potrebbe mai accadere, per cui deve essere presente una persona lucida e non emotivamente coinvolta per risolvere un problema?

Vi faccio qualche esempio veloce per non annoiarvi: vestito che si scuce prima della cerimonia, si buca la ruota della macchina della sposa, banchi in prima fila occupati da parenti di quinto grado, wedding cake mai arrivata in ristorante oppure frigo non abbastanza capienti per contenerla, pioggia improvvisa. Come vi ho detto, parlate con chi partecipa a molti matrimoni, avrà sicuramente degli aneddoti da raccontarvi.

Risparmio di tempo

La wedding planner ha una mente allenata per trovare soluzioni facili e pratiche e soprattutto conosce tantissimi professionisti del settore. Quindi con una bella chiacchierata, riuscirà a capire quali sono le Vostre esigenze, che aspettative avete, quali sono i Vostri timori e quali potrebbero essere i fornitori migliori per il Vostro evento e per le Vostre tasche. Avrete risparmiato tantissimo tempo ed energie!

Risparmio di denaro

C’è il pregiudizio che la WP sia cara ma spesso questa affermazione viene fatta senza aver chiesto un preventivo. La Wedding planner offre ai futuri sposi moltissimi servizi, non è detto che dobbiate acquistarli tutti. Chiedete un preventivo e valutate assieme a lei, qual è il servizio migliore tagliato sulle Vostre esigenze. Scoprirete che oltre a non essere così cara come pensavate, potrete agevolare di prezzi di favore da parte dei fornitori, grazie alla rete di collaborazioni che si è creata negli anni.

Alleata in fatto di scelte

Ho deciso di metterlo al 4° posto perché secondo me è davvero importante. Quanto le persone che avete accanto, cercano d’influenzarvi nelle Vostre scelte? Appena comunicate che Vi sposerete, tutti attorno a Voi diventano professionisti del Wedding. Chi perché si è appena sposato, chi si sposerà quasi in contemporanea con Voi, chi invece ha il cugino del fratello dell’amico che è il miglior violista delle 3 Venezie. Tutti a cercare di convincervi nello scegliere ciò che vorrebbero loro. Ancor peggio, sminuendo le Vostre decisioni. Non fatevi prendere dallo sconforto, la Wedding planner potrà aiutarvi anche in queste situazioni, in quanto ne è abituata, saprà sbrogliarvi dall’imbarazzo senza entrare in contrasto e coinvolgendo positivamente anche le persone che meno vi sareste aspettati.

Immagine coordinata

Tutte le scelte stilistiche del Vostro evento dovrebbero avere una linea logica, dal tema alla grafica. Facile e scontato da pensare, un po’ meno da realizzare. A volte non si sa nemmeno da dove partire, anche per dare un tocco di originalità. Una professionista del Wedding, Vi aiuterà a trovare l’immagine che racchiude l’essenza della Vostra unione e insieme potrete creare uno stile unico ed elegante, senza passare notti intere cercando l’ispirazione.

Accoglienza ed assistenza invitati

Questo è un regalo e un’attenzione importante che date ai Vostri invitati. Avere una persona che possa invitarli ad accomodarsi per la cerimonia, che possa dare indicazioni per la location del ricevimento, che li coccoli ma senza invadenza e che possa aiutarli, lì dove il cameriere o il maitre non possono. Così che i tempi della tabella di marcia possano essere rispettati senza creare stress agli ospiti.

Wedding day coordinator

Pensate ad un film realizzato senza il regista o ad una orchestra senza direttore. Nel giorno del Vostro matrimonio, la Wedding Planner aiuterà tutti i fornitori a lavorare dando il meglio, sollevandoli dall’espletamento di mansioni che a loro non competono, così che potranno dedicarsi completamente al ruolo per cui li avete ingaggiati. Darete la possibilità ai Vostri fornitori di concentrarsi e lavorare con serenità, con una persona di riferimento a cui poter chiedere in caso sorgano dubbi o perplessità. Credetemi, se il fornitore non lavora tranquillo, anche i Vostri invitati noteranno un clima un po’ teso.

Il dettaglio

Avete passato mesi incollati a Pinterest, Vi siete fatti consigliare dal miglior floral designer della zona per gli allestimenti floreali e avete deciso di curare tutto nel più piccolo dettaglio. Ma quel giorno, chi sarà presente a controllare che tutto sia davvero come l’avete immaginato? Inutile dirvi chi può farlo, se non quella persona che per un anno intero vi ha accompagnato nella realizzazione del Vostro evento.

Il prestigio

Sarei un’ipocrita non dirvi che, ingaggiare una wedding planner professionista, dà molto prestigio al Vostro Matrimonio. Non per un fattore di prezzo ma perché state dando un chiaro segnale di quanto sia importante per Voi un evento ben realizzato, organizzato alla perfezione, curato nel dettaglio ed in linea con le tendenze in voga.

Dormire tranquilli

E già! Se assumerete una wedding planner per organizzare e coordinare il Vostro matrimonio, potrete dormire sonni tranquilli fino alla notte prima del Grande Giorno!

Spero che l’articolo Vi sia piaciuto e che vi sia stato utile, oltre ad avervi strappato un sorriso. In questo caso, continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook V-code oppure sul mio sito www.v-code.it

Buona giornata e Buona organizzazione!

2018-11-26T14:13:27+00:00