Contatta Virginia Marton t. +39 347 410 0337|info@v-code.it

Perchè i servizi Wedding sono più cari?

Perchè i servizi Wedding sono più cari?

NESSUNO APPROFITTA DEL VOSTRO SOGNO

Cari futuri sposi,

Oggi vi spiegherò perché i servizi che vengono erogati per un matrimonio, hanno un costo superiore rispetto allo stesso servizio dato per un altro evento.

Ho deciso di scrivere questo articolo in quanto spesso vi sento un po’ “brontolare” per questo aspetto ed ho pensato che fosse importante fare chiarezza.

I fornitori non vogliono approfittare del desiderio che avete di organizzare un Matrimonio perfetto, anzi lo approvano ed è per questo che costa di più. Ora mi spiego meglio facendo degli esempi pratici che Vi potranno aiutare a capire questo aspetto fondamentale.

PERCHE’ IL MENU COSTA DI PIU’ RISPETTO AD UNA CENA NORMALE?

Ho lavorato 2 anni come organizzatrice di eventi presso una location rinomata del territorio Veneziano e questa esperienza mi ha fatto capire quanto lavoro, tempo, dedizione, cura ed amore ci vogliono per realizzare un matrimonio perfetto.

CONTROLLO QUALITA’. COSA ACCADE QUALCHE GIORNO PRIMA DELLA DATA?

Volete che vi racconti i retroscena di un ristorante? Qualche giorno prima della data, si inizia il check up di tutti i coprisedia (uno ad uno, si controllano cuciture o se ci sono piccole macchie ed imperfezioni). Per un matrimonio da 100 persone, bisognerà controllarne almeno 150,  selezionando i migliori ed una volta terminato con la scrematura, le sedie vanno “vestite”.

Terminate le sedute, si passa al tovagliato, naturalmente non sarà lo stesso che viene normalmente utilizzato, ma tovaglie cerimoniali di un certo valore e dal costo di pulitura elevato. Quindi si passa alla posateria, (forchette, coltelli, cucchiaini ecc) vanno tutti ricontrollati e ripassati con acqua ed aceto perché siano impeccabili. Per un matrimonio da 100 invitati, verranno utilizzate almeno 300 posate per tipo.

La sala ancora non è pronta, eppure vi sarete fatti un’idea di quanto tempo è già stato investito.

Non voglio annoiarvi, raccontandovi passo a passo ogni azione che deve essere compiuta per la realizzazione di un evento di questa portata, sia in termini di allestimenti, preparazione location, personale, beverage e cucina ma voglio aiutarvi a capire che non è proprio la stessa cosa che realizzare un compleanno (parlo di un evento informale, naturalmente!). Quindi, se voi andate a cena in un ristorante e spendete 50 euro a persona, è normalissimo che per un Matrimonio, lo stesso ristorante vi chiederà molto di piu’!

Chiarito il rincaro del ristorante, posso spiegarvi anche quello di un qualsiasi altro fornitore.

IL FLORAL DESIGNER

Vi porto l’esempio del floral designer (o fiorista): avete mai pensato ai retroscena per la preparazione floreale del Vostro matrimonio? Il floral designer acquista, il giorno prima, i fiori più belli e più freschi ma tutte le composizioni vengono preparate il giorno seguente. Si sveglia alle 5 di mattina, crea le boutonnieres ed i corsages, molto complicati, anche se sembrano semplici, proprio per le dimensioni piccole che hanno.

Cura nel minimo dettaglio il bouquet della sposa che spesso ha una costruzione particolare e tutti gli allestimenti floreali per la Chiesa e la location, anch’essi dalla costruzione ed il dettaglio curatissimo (es. per una sfera di gipsofila ci vuole dalla mezz’ora all’ora di tempo) ed infine il trasporto.

Come trasportare tutto senza che i fiori si rovinino o vengano pressati uno sull’altro? In un furgoncino che non sia troppo grande per poter passare ovunque? (di certo non si può parcheggiare un tir nel piazzale fronte Chiesa).

Tutto questo viene fatto per dare il massimo agli sposi, perché è la giornata più importante della loro vita e la passione che ogni fornitore ha nel proprio lavoro, non gli permette di fare le cose con superficialità.

Vi racconterei i retroscena per ogni servizio ma dovrei tenervi qui ore a leggere questo articolo, finendo con l’annoiarvi a morte.

Quando andate a parlare con il Vostro fotografo, chiedetegli quali sono le mansioni pratiche che svolgerà nel giorno del Vostro matrimonio e nei giorni successivi, capirete che ciò che Vi sta chiedendo è un prezzo più che lecito.

NON ESISTONO ERRORI

L’ultimo punto importante, da non sottovalutare, è la responsabilità che il fornitore ha in quella giornata. Il professionista è assolutamente consapevole del fatto che quel giorno non potrà assolutamente sbagliare, nonostante il detto “sbagliare è umano”, purtroppo ad un matrimonio non sono ammessi errori.

In questo articolo non cerco di convincervi a scialacquare i vostri risparmi ma giustifico i costi per la realizzazione di un evento di questo calibro, in effetti il Matrimonio è l’evento per eccellenza e non è detto che scegliere il fornitore più economico sia la scelta migliore.

Se vi è piaciuto il mio articolo, continuate a seguirmi e se volete commentare l’articolo oppure consigliare il prossimo argomento da trattare, scrivetemi! info@v-code.it

2018-11-26T14:39:00+00:00