Contatta Virginia Marton t. +39 347 410 0337|info@v-code.it

Perché è importante organizzare un evento nel proprio negozio

Perché è importante organizzare un evento nel proprio negozio

Oggi vi vado a spiegare perché realizzare un evento all’interno della tua bottega o del tuo negozio è davvero importante e quali benefici porterà alla tua azienda.

Viviamo in epoca in cui i social sono un mezzo fondamentale di marketing, ormai tutti, anche chi non ha dimestichezza con questi strumenti, ha un profilo ed una pagina della propria impresa. Certo, la nostra popolarità cresce grazie a questi mezzi ma quanti dei like che ricevete ogni giorno, si trasformano in clienti?

Come incuriosire i tuoi followers al punto da farli entrare dalla porta della tua bottega? Come instaurare un dialogo con il tuo target?

I social creano per il cliente una zona di confort, essi possono guardare e commentare tutto pur sentendosi al riparo e quindi, anche se la sensazione è quella di aver stabilito un contatto importante, non è detto che questa connessione porti ad uno step successivo.

Realizzare un evento nella propria bottega, negozio o studio darà al Vostro potenziale cliente un buon motivo per venire a conoscervi. Immaginate quanti dubbi o paure potrebbe avere una persona che, ha la curiosità di venire da voi ma non è sicuro di voler acquistare. E’ probabile che  nel dubbio non venga e resti nella sua zona di confort. Con questa occasione, sarete Voi ad invitarlo e pertanto non si sentirà in dovere di acquistare.

Quando realizzate un evento, dovete sempre darvi un obiettivo chiaro su cosa volete ottenere. Alcuni esempi: Voglio stabilire un contatto con il mio target di riferimento , voglio fidelizzare i miei clienti, voglio far conoscere al mio cliente un prodotto particolare.

E’ fondamentale che durante l’evento Voi siate dei veri padroni di casa, sempre presenti per accogliere l’ospite, scambiare due chiacchiere ed invitarlo a bere qualcosa. Nessuno deve essere abbandonato a sé stesso, tutti dovranno sentirsi importanti e a loro agio perché per entrare nel Vostro regno, hanno comunque fatto uno sforzo e dovranno essere gratificati del loro impegno nel venire a conoscervi. Se in questa occasione, il Vostro scopo è aumentare le vendite, organizzatevi in modo che ci siano dei commessi.

L’evento deve essere bello!

Le persone in generale hanno bisogno di vivere il “bello” e c’è di più… la “bellezza” scatena endorfina, ovvero l’ormone del piacere, così come la cioccolata, i dolci ed i carboidrati! Quindi dettagli curati, un buffet goloso e prosecco di qualità porteranno i Vostri ospiti ad essere più rilassati e ricorderanno la sensazione di piacere che avranno provato.

Dovrete valutare questa occasione anche come opportunità per invitare i Vostri fornitori che potrebbero essere per voi dei veri P.R. che promuoveranno e pubblicizzeranno la Vostra azienda.

Se i Vostri dubbi potrebbero essere rivolti ai costi di realizzo o  alla mancanza di tempo che avete nell’organizzare, rivolgetevi ad un organizzatore di eventi. Potrete studiare assieme a lui un budget di spesa e grazie ai contatti che dispone, realizzare l’evento a dei costi più contenuti, senza parlare del tempo che risparmierete.

Inoltre Vi aiuterà a capire quali sono i canali migliori per diffondere l’iniziativa, riscuotendo maggiore successo!

Spero che questo articolo Vi sia stato utile e per una consulenza gratuita, non esitate a contattarmi!

Se questo articolo ti è piaciuto, forse potrebbe interessarti leggere anche “come organizzare eventi in negozio”.

2019-02-11T07:55:28+00:00