Contatta Virginia Marton t. +39 347 410 0337|info@v-code.it

7 consigli per scegliere il fotografo del Vostro Matrimonio

7 consigli per scegliere il fotografo del Vostro Matrimonio

Buongiorno Futuri Sposi, oggi  vi darò 7 consigli per scegliere il fotografo del Vostro Matrimonio.

Prima di diventare wedding planner, ho lavorato circa 2 anni come responsabile eventi per una location dell’entroterra veneziano. Curavo soprattutto l’aspetto del ricevimento ma spesso mi venivano richieste consulenze dai futuri sposi che sceglievano la Villa per cui lavoravo.

In quel periodo ho capito quanto fosse importante una figura di supporto alle coppie che si accingevano ad organizzare il loro matrimonio. Me ne accorgevo quando mi presentavano i fornitori che avevano scelto, dallo stress dei futuri sposi e soprattutto durante il grande giorno, in cui accadeva sempre qualcosa di inaspettato.

Una delle esperienze che più mi sono rimaste impresse, è stata con un fotografo di Matrimoni davvero particolare! La coppia che lo aveva ingaggiato era rimasta affascinata dal suo stile e devo dire che era molto originale. Ma… non era assolutamente specializzato in wedding!

Questo bravissimo artista, non aveva ben chiaro che in realtà non era un invitato ma un fornitore e così, forse trascinato dalla gioia della giornata, decise di fare un bel po’ di brindisi alla salute degli sposi… potete immaginare come sia finita! Fa ridere a raccontarla ma se capitasse a voi?

I fornitori che scegliete devono sempre essere persone raccomandate, professionali e specializzate! Non finirò mai di dirvelo! Ecco quindi i  7 consigli su come scegliere il fotografo perfetto per il Vostro matrimonio, senza incappare in errori che potrebbero costarvi e non solo economicamente!

  • 1.Contattare sempre un professionista fotografo di matrimoni

Come sempre, il mio primo consiglio è di non affidarsi ad amici o parenti, ma a professionisti capaci e specializzati in Wedding. Bisogna pensare che in una giornata importante come questa, se vi affidate a persone coinvolte emotivamente, non darete loro la possibilità di vivere tranquillamente momenti speciali. Non potranno soffermarsi a chiacchierare con gli invitati e dovranno sempre restare concentrati per non farsi sfuggire attimi irripetibili!

Nel caso il Vostro invitato-fotografo, prenda alla leggera il suo importantissimo compito, rischierete di trovarvi con un sevizio incompleto e avrete perso così attimi che non torneranno mai più!

  • 2. Conoscere tutti i rituali delle Nozze

Consiglio un fotografo specializzato perché l’album delle Vostre Nozze racchiuderà i momenti più belli ed emozionanti. Un bravo professionista catturerà le lacrime di gioia e le espressioni di meraviglia in maniera nitida e chiara quindi, non solo bisogna essere esperti della tecnica ma conoscere i passaggi che avvengono in una giornata così intensa è fondamentale.

  • 3. Scegliere il tipo di servizio migliore per voi

Il terzo consiglio è quello di vagliare quale sia il tipo di servizio fotografico che soddisfi al meglio le Vostre esigenze ed i Vostri gusti, in questo modo potrete indirizzare la Vostra ricerca, perdendo meno tempo.

Quali sono le tipologie di servizio tra cui potrete scegliere?

– Il tradizionale album fotografico, con delle foto in posa che privilegia delle immagini statiche;

Questo servizio cattura con precisione i momenti più importanti del Vostro Grande Giorno: L’ingresso, il fatidico “Sì”, lo scambio degli anelli, le firme, le foto fuori dal luogo della Cerimonia e così via…  fino al taglio della torta.

– Il reportage che predilige lo scatto naturale, cogliendo lo stato emozionale dell’evento;

Tutto il servizio viene svolto con spontaneità dei soggetti, creando un collage di emozioni e ricordi più “veri”.

– Lo stile fotografico parigino, che consiste nel cogliere i soggetti in particolari sfondi ed ambientazioni.

Scenograficamente è bellissimo, in questo stile sono gli sfondi ed i paesaggi i veri protagonisti del servizio.

  • 4. I Fotografi di Matrimoni non devono essere invadenti!

Assicuratevi che sia un professionista accertato! Il ruolo del fotografo è importante anche per il tipo di presenza che avrà quel giorno. Dovrà essere in grado di essere presente ovunque senza risultare invadente, dalla Chiesa al ricevimento!

  • 5. Il feeling è fondamentale!

Tra sposi e fotografo ci dovrà essere un forte feeling. E’ davvero importante conoscere questo fornitore di persona e farci una bella chiacchierata assieme. Dovrà capire perfettamente il Vostro modo di vedere il mondo, in quanto rappresenterà i Vostri occhi.

  • 6. Toccate con mano i suoi lavori!

Al momento della chiacchierata, chiedete di mostrarvi i lavori che ha svolto e se per caso ha già lavorato nella location che avete scelto, non abbiate timore a chiedergli di vedere il servizio svolto in quella occasione.

  • 7. Prenotate con largo anticipo!

I fotografi sono molto richiesti, se avete trovato la persona giusta ed avete deciso la data, confermatelo immediatamente. Questo servizio andrebbe prenotato con 8-9 mesi di anticipo.

Avete ancora qualche incertezza? Contattatemi!V-code vi aiuterà a trovare i migliori fornitori di Nozze per il Vostro Grande Giorno!

Leggi anche: Come assegnare le sedute dei Vostri ospiti per il ricevimento al tavolo

Immagini: Luca Cervesato Fotographer il fotografo perfetto per il Vostro matrimonio http://www.lucacervesato.it/

2019-01-04T16:33:08+00:00